Il gol di Lavezzi del 2-1 è una punizione eccessiva per il Parma che ha disputato una buona partita. Le uniche carenze si sono viste in attacco, dove Okaka non ha dato profondità alla manovra offensiva e l'intesa con Giovinco è stata nulla. 6,5 a Mazzarri per l'onestà con cui ha ammesso, a fine partita, che il Napoli non meritava di vincere.
.
MIRANTE 6 Intuisce e para il rigore di Cavani, che poi segna ugualmente. Rigore a parte, i guanti restano puliti: neanche una parata. Sul gol di Lavezzi (2-1), in fuorigioco, non ha colpe.
ZACCARDO 6,5 Chiude a chiave la fascia destra; da quelle parti non si passa, Lavezzi compreso. Segna il gol del pareggio: fiuto da attaccante. Bruciato da Lavezzi sul 2-1 finale.
PALETTA 6 Rudimentale ma essenziale. In difesa è un mastino. Negli ultimi minuti del primo tempo ha una ghiotta occasione per pareggiare, ma calcia fuori, confermando tutti i suoi limiti tecnici.
SANTACROCE 5,5 Barcolla per tutto il primo tempo ma con le buone e le cattive riesce a limitare i danni. Non deve sudare eccessivamente nella ripresa.
BIABIANY 5 Costringe Dossena sulla difensiva per quasi tutti i 90 minuti, eppure non trova mai lo spunto vincente. Il dribbling e lo scatto che potevano mettere in difficoltà il Napoli.
MUSACCI 5 Nel primo tempo ha sul sinistro la palla del possibile 1-0, ma la mira è imprecisa. Un’ingenuità pazzesca macchia la sua prestazione: il calcio rifilato a Cavani in piena area di rigore che vale il vantaggio partenopeo.
MARIGA 6,5 Tritatutto. Ruba palloni, anticipa, protegge, costruisce e inventa. In mezzo al campo è una presenza costante.
GALLOPPA 6 Si accende e si spegne con troppa frequenza. Solido in marcatura, un po’ meno nel pressing.
MODESTO 6 Timido e senza spinta, ma sulla sinistra deve fare i conti con Maggio. Cambia passo nel secondo tempo: più cross e più spinta.
GIOVINCO 6 Impiega 20 minuti prima di entrare in partita. Se l’intesa con Okaka è precaria, la colpa non è sua. Precarietà che ricade su tutta la squadra, perché in attacco non c’è chi finalizza la gran mole di lavoro del centrocampo.
OKAKA 5 E’ sempre in ritardo, tant’è che Cannavaro lo anticipa spesso. Zero tiri in porta e scarsa collaborazione con Giovinco.
(19′ st) VALDES 6 Qualità e rapidità nel motore del Parma.
(31′ st) MARQUES 6 E’ come una resurrezione. Il suo ingresso è una spruzzata di peperoncino sulla partita.
ALL. DONADONI 5.5 Le scelte iniziali producono qualche incertezza, soprattutto a centrocampo e in attacco, dove Okaka è isolato e senza adeguati rifornimenti. Meglio nella ripresa, quando si gioca le carte Valdes e Marques. E’ comunque una sconfitta immeritata.
NAPOLI: De Sanctis 6; Grava 5.5 (36′ pt Fernandez 6), Cannavaro 6.5, Britos ng. (19′ pt Campagnaro 6); Maggio 5.5, Dzemaili 6, Gargano 5 (15′ st Inler 6.5), Dossena 6; Hamsik 6; Lavezzi 6.5, Cavani 6. All. Mazzarri 6,5