Archiviata la gara rinviata con il Chievo e le polemiche per i motivi che hanno portato alla decisione è tempo di pensar nuovamente al calcio giocato. Il Parma domenica infatti sarà di scena al Bentegodi di Verona sul campo del chievo alle 15 per una delicata sfida-salvezza, tra due squadre comunque in una posizione al momento sostanzialmente tranquilla in classifica, in particolare i clivensi reduci dal successo di ieri sera sul campo del Novara.
Il Chievo conta tra le sue fila Alberto Paloschi, ex gialloblù, in questo periodo in buona forma ed efficace in zona gol. A cercare di non far venire ai tifosi facili nostalgie ci dovrà pensare Sergio Floccari, centravanti sul quale la società ha dimsotrato di credere fortemente non intervenendo radicalmente nel reparto offensivo nella sessione invernale del calcioemrcato. “Il Chievo è una squadra esperta, un gruppo compatto con ottime qualità e tanta gamba, motlo difficile da affrontare soprattutto in casa. E non credo saranno stanchi per la gara di ieri – ha detto l’attaccante oggi in conferenza a Collecchio, dove ha parlato anche della sua situazione personale – Credo che ogni discorso di crescita individuale debba passare da una crescita generale. Abbiamo delle buone potenzialità, un ampio margine di crescita da sviluppare. Se cresciamo a livello di squadra ne possiamo beneficiare tutti in ogni singolo ruolo”.
Il rischio maltempo comunque resta, e Floccari ha anche parlato di questo, e del rinvio di Parma-Juventus. “Abbiamo visto lungo il tragitto che nevicava forte e sapevamo del rischio: eravamo pronti a giocare e ci abbiamo sperato: arrivata l’ufficialità del rinvio ci siamo rimasti male perché ci tenevamo a disputare l’incontro, ma le autorità competenti avranno fatto le loro valutazioni – ha aggiunto Floccari, parlando anche della situazione generale in Italia – Il campo era praticabile, come altri, ma il problema in Italia sono le strutture per poter accogliere la gente. Da questo punto di vista ci si dovrebbe allineare presto agli standard europei, e ci speriamo anche se in questo momento di crisi forse le priorità sono altre. In ogni caso a Collecchio abbiamo una struttura polivalente e siamo riusciti a lavorare bene utilizzando il campo sintetico”.
E sul sintetico il Parma si è preparato anche questa mattina, svolgendo un lavoro prevalentemente tecnico tattico con partitella finale. A Parte si è allenato solo Santacroce. Domani la squadra si allenerà sempre sul sintetico di Collecchio a porte chiuse dalle 14.30.