È Napoli la terra che regala al Parma Calcio, al termine della 10ª giornata di ritorno del campionato Primavera 1 Femminile, la festa salvezza.
Sul campo in sintetico dello stadio “Antonio Landieri” a Scampia (NA), le Crociatine battono il Napoli 0-2 e, con un turno di anticipo, salvano aritmeticamente la categoria. Le ragazze di Mister Ilenia Nicoli, infatti, salgono a quota 21, agganciando il San Marino Academy (battuto 6-0 dalla Juventus) e tenendo distanziata di cinque punti (16) la coppia di fanalini di coda, appunto le partenopee ed il Tavagnacco (superato a domicilio dalla Roma 1-5), già condannate alla retrocessione in Primavera 2.
Gara molto tesa e sentita, data l’importanza della posta in palio. Il Parma fa la partita e il Napoli cerca di ripartire, cercando spesso la soluzione in verticale. Le occasioni migliori, però, restano ancora delle gialloblù, prima con Sara Iardino e poi con Camilla Cini che vanno vicino al vantaggio, senza, tuttavia, riuscire ad inquadrare lo specchio.
Anche il secondo tempo si dipana sulla falsariga del primo, col Napoli che inizia a pagare il grande dispendio di energie profuso. L’arrembaggio del Parma trova i propri frutti con la doppietta decisiva di Giorgia Arrigoni al 39′ con un sinistro a giro sul secondo palo e al 42′ st vincendo caparbiamente due duelli al limite e poi superando a tu per tu l’estremo difensore Chiara Repetti: un micidiale uno-due che regala la salvezza matematica alle Crociate.
«Sono contenta per le ragazze e per il Parma perché la vittoria di oggi ci permette con certezza di restare in Primavera 1, campionato molto importante che ci dà grande visibilità e possibilità di confrontarci con le migliori realtà giovanili del calcio femminile italiano», la parole al termine di Mister Ilenia Nicoli.