Thomas Pesenti non smette di stupire: dopo il quinto posto di sabato alla “Per sempre Alfredo”, il parmense classe ’99 del Team Beltrami TSA-Tre Colli oggi è riuscito ad ottenere un sesto posto, nella prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (a Riccione) che ha un peso specifico addirittura maggiore.
Perché Pesenti era nel gruppetto di venti corridori rimasti all’inseguimento di Schmid e Dunbar (arrivati in quest’ordine al traguardo) fra cui c’erano fuoriclasse come Mathieu Van der Poel, Geraint Thomas e Vincenzo Nibali. E Pesenti non solo è rimasto con loro, ma ha anche fatto la volata alla ruota dell’asso olandese, chiudendo quarto nel gruppetto e sesto nell’ordine d’arrivo, precedendo addirittura Diego Ulissi (e Marc Hirschi). L’alfiere della Beltrami TSA-Tre Colli era l’unico di una squadra Continental in quel gruppo dei big.
Prestazione davvero eccezionale, che conferma il grande stato di forma del ragazzo di Fontanellato, già brillante lo scorso 2 marzo al Trofeo Laigueglia (chiuse 23°).
“Dire che siamo felici è poco – commenta il team manager della formazione emiliana, Stefano Chiari -. Questo risultato è davvero eccezionale e supera perfino il quinto posto di sabato. Questa Coppi e Bartali ha un livello altissimo, e vedere un nostro ragazzo reggere il ritmo di certi campioni e fare perfino la volata con loro, è una di quelle cose che ripaga del tanto lavoro fatto. In questi anni abbiamo seminato tanto, ma raccolto meno di quel che avremmo meritato. Giornate così rimettono un po’ le cose a posto. E vale, ovviamente, anche per Thomas: è con noi dal 2018, si è messo tante volte a disposizione dei compagni, con generosità, mentre altre volte ha avuto sfortuna. Quest’inverno ha lavorato sodo e ora finalmente raccoglie delle belle soddisfazioni. Siamo contenti anche per i nostri sponsor, che attraverso queste gare e queste prestazioni hanno una grande visibilità”.
Sintesi della tappa di oggi dalle 19 su RaiSport. La frazione di domani andrà da Riccione a Longiano, tutta in Romagna, di 165 chilometri. Il Team Beltrami TSA- Tre Colli ripartirà con tutti i suoi 7 atleti in gara, visto che tutti hanno finito senza problemi la prima tappa, compresi i due del primo anno (classe 2003) Matteo Lovera e Michael Vanni.