Cambiano gli scenari e cambiano anche gli attori, ma il vero protagonista è ancora lui. Stiamo parlando di Andrea Cornacchione, che nel fine settimana ha centrato la terza vittoria in tre gare disputate in un inizio di stagione 2011 che più brillante non si poteva.
Il colornese, classe ’95 Allievo del secondo anno, della Polisportiva Torrile (dalla G/1 sempre fedele) ha iniziato davvero alla grande questa stagione 2011, centrando a modo suo, come meglio sa fare in volata le prime tre gare stagionali. Dopo Canegrate (Milano) il 27 marzo, si è ripetuto in Emilia a Calcara (Bologna) il 3 aprile e questa domenica sempre in regione a Soliera, in provincia di Modena, con il terzo sigillo. La gara di Soliera, denominata “La Popolarissima della Pace”, ha visto 85 partenti per un circuito di km 5,500 da ripetere dieci volte pari a km 55 complessivi. Gara sempre tirata al massimo, tanto che la media ha superato i 44 orari. Sono stati come sempre vari i tentativi ad ogni giro per poter, se possibile, avvicinare i velocisti, ma ancora una volta i ragazzi diretti magistralmente da Pietro Vallara a turni hanno evitato di fare il possibile per ricucire gli strappi degli attaccanti di giornata. All’ ultimo giro gruppo compatto e quindi volata inevitabile, con Andrea Cornacchione che si impone alla grande sui bolognesi Simone Manfredi (Calcara) e Marco Piazzi (Ceretolese), consolidando la vetta della classifica nazionale Allievi con 15 punti. A festeggiare la vittoria di Andrea, oltre a mamma Valeria e papà Carlo ci hanno pensato anche le ciliegine dei piazzamenti di Matteo Vida, che ha chiuso ottavo, e Filippo Fochi, decimo.
“Dove voglio arrivare? Da nessuna parte: la stagione è ancora lunga e terminerà la metà di ottobre – ci ha confidato Andrea con lo spirtito di un ragazzo di 15 anni con la testa sulle spalle – Ogni domenica da quando corro vado sempre per far meglio possibile e cercare sempre la vittoria”. Cornacchione è anche umile e vuole dividere i suoi successi con i compagni. “Ho dei compagni di squadra formidabili, sempre pronti a chiudere ogni tentativo di rimonta – continua Andrea – In questa stagione, grazie anche ad un buon inverno, non mi sono ammalato e mi sono preparato bene. Buttati al vento i problemi che mi hanno condizionato il finale di stagione 2010, eccomi con un bottino di tre vittorie su tre corse. Sono consapevole che non sarà sempre cosi, in ogni modo continuo sulla mia strada impegnandomi sempre al massimo e rispettando in primis gli ordini del mio direttore sportivo. Poi se mi batteranno, un plauso al vincitore”.
Per quanto riguarda altri atleti parmensi in pista, a Sarezzo (Brescia), Marco Devitis, Juniores del Team Airone, ha colto un nono posto. A Camignone (sempre Brescia) Cristian Morini, Esordiente del primo anno del Team Biking Noceto ha colto invece un settimo posto.