Il GranDucato Parma Rugby torna imbattuto dal Giulio Onesti di Roma, ma non riesce a battere la Lazio dicendo addio definitivamente ai play off. 27 pari il risultato al termine di una gara ben giocata ed emozionante in cui entrambe le squadre segnano 5 mete a testa.
I ducali guadagnano tre punti in classifica agganciando al quarto posto il Treviso, che però ha vinto entrambi gli scontri diretti e quindi si qualifica alla post season qualunque sia l’esito della sfida di domani contro il Padova. I ragazzi di Mey e Mordacci sono comunque l’unica squadra del campionato a non aver mai perso contro i biancocelesti. La partita non inizia bene per il GranDucato che perde per infortunio Corso nel riscaldamento e anche Denti accusa un problema che lo costringerà ad uscire dopo cinque minuti di gioco. I padroni di casa partono subito forte e già dopo 3 minuti passano in vantaggio con la meta di Marra. I laziali sfruttano una superiorità in mischia per mettere in difficoltà i ducali che, dal canto loro, cercano di esprimere un gioco più arioso e aperto. Al 22’ passano ancora i locali con Lo Sasso, poi arriva la pronta reazione degli ospiti che arrivano al pareggio. Al 27’ Carretta, che festeggia la convocazione con gli azzurrini nel migliore dei modi, è pronto a sfruttare al meglio un bell’off load di Terzi per finalizzare un’ottima azione prolungata all’interno dei 22 avversari e arrivare in meta. Al 38’ ancora Carretta protagonista con una bella penetrazione nella difesa capitolina, poi serve Torri che arriva fino in fondo e sigla il 10 pari. A due minuti dalla pausa però, i padroni di casa si riportano in vantaggio con la meta di Bruni che manda le squadre a riposo sul 15 – 10. Nella ripresa parte ancora fortissimo la Lazio che in meno di dieci minuti segna altre due mete che sembrano chiudere la partita.
Al 3’ è Varriale a marcare, con Bruni che trasforma, mentre all’11’ tocca a Bitetti iscrivere il proprio nome nel tabellino marcatori per il 27–10. La reazione del GranDucato è veemente, con i ducali che mettono alle corde la difesa laziale e la violano per tre volte arrivando al pareggio. Al 18’ Torri riceve palla al largo dopo un’azione multifase nei 22 avversari e va in meta. Al 27’ è Volpi che va a marcare finalizzando il lavoro dei compagni. Cinque minuti dopo è ancora Torri che corona una gran partita con la terza marcatura personale arrivata dopo una fantastica azione individuale. Biancaniello trasforma per il 27 pari. Il GranDucato ha anche la possibilità di vincere con Biancaniello, che a tre minuti dalla fine prova un calcio piazzato da posizione molto difficile non centrando i pali. Così con la vittoria sfuma anche la possibilità di andare ai play off. I ragazzi di Mey e Mordacci hanno dimostrato ancora una volta di essere un’ottima squadra, capace di giocare alla pari con tutte e di carattere, che in casa ha perso una sola partita.
IL TABELLINO
Lazio-GranDucato 27-27
Marcatori: 3’ pt meta Marra (LZ); 22’ pt meta Lo Sasso (LZ); 27’ pt meta Carretta (GD); 38’ pt meta Torri (GD); 40’ pt meta Bruni (LZ); 3’ st meta Variale, tr. Bruni (LZ); 11’ st meta Bitetti (LZ); 18’ st meta Torri (GD); 27’ st meta Volpi (GD); 32’ st meta Torri, tr. Biancaniello (GD)
Lazio: Giancarlini, Marra, Bisegni, Variale, Corvisieri, Bruni, Lo Sasso, Bitetti, Dionisi, Zivillica, Curcetti, Sinotti Ceccarelli, Venturoli, Serafino. Subentrati: Schettini, Torda, Pitaccio, Nardone, Papale, Proietti, Filipucci. All. Colaiacomo
GranDucato Parma Rugby: Torri, Volpi, Terzi, Barani (11’ st Biancaniello), Araujo, Silva (24’ st Reverberi), Torelli, Carretta, Barbieri (11’ st Felisa), Bosco, Balsemin, Fratalocchi, Mitev, Scalvi, Denti (5’ pt Palma, 24’ st Bonatti). Non entrati: Zilli e Pattaccini. All. Mey e Mordacci