Sabato a Moletolo netta vittoria dell'Italgomma Amatori Parma che si è imposta con autorevolezza nel derby contro il Rugby Noceto per 48 à¢â‚¬â€œ 0, …
… varcando per otto volte la linea di meta avversaria (cinque nel primo tempo e tre nel secondo) e confermandosi in vetta alla classifica.
Un derby atipico, dal punteggio inaspettatamente alto, considerate le premesse, in cui i padroni di casa sono riusciti a trasformare in positivo e scaricare in campo la tensione di un appuntamento così delicato. Arrivati al punteggio di 14 a zero dopo dieci minuti, è apparso chiaro che già a quel punto non fosse più in discussione il successo finale.
I blucelesti si sono messi in particolare evidenza grazie a una difesa ben organizzata e disciplinata, e un attacco veramente efficace in particolare nei primi 25 minuti del match. Una volta assicurato il punteggio e ottenuto il bonus, i ragazzi di De Rossi e Silva si sono fatti prendere eccessivamente dalla foga della giocata individuale, sciupando svariate occasioni da meta per eccesso di egoismo.
Nella seconda frazione di gioco sono scesi in campo tra le file blucelesti tutti i sette giocatori a disposizione della panchina, ma l’assetto del gioco non è cambiato e le redini della partita sono rimaste saldamente in loro possesso fino al fischio finale.
Ottima la prestazione del centro Shadi, nominato man of the match, che ha segnato due mete ed è stato l’autore dell’assist decisivo in altre due marcature. Non si può però trascurare il contributo al successo dato dall’ala Marchiori. Il trequarti dell’Italgomma è rimasti in campo solo un tempo ma ha realizzato tredici punti personali con un ottimo quattro su cinque nelle trasformazioni.
Il tecnico De Rossi si è detto soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi, ne ha elogiato le qualità fisiche e tattiche, ma ha auspicato un loro miglioramento mentale per essere più cinici nei momenti decisivi. L’allenatore bluceleste non ha mancato di esprimere il suo apprezzamento anche per la prestazione degli avversari: “Un plauso deve andare certamente anche al Rugby Noceto che come sempre ha tenuto duro fino alla fine ed ha cercato di arginare i nostri attacchi con grande determinazione”.