Sotto 25-9 all'intervallo, il Gran ribalta il risultato nella ripresa nella quale la Rugby Parma non segna nemmeno un punto. Due parmigiani, Manici e Castagnoli mettono la firma sul derby.
Il commento
Chi di gioco al largo ferisce, di gioco al largo perisce. Nel primo tempo ha sostanzialmente giocato solo la Rugby Parma che poteva concretizzare qualcosa in più mentre il Gran si è affidato sovente ai calci per tenere lontani gli avversari e non ha mai giocato nei ventidue. Pagati in modo pesante, da entrambe, i gialli. Ad inizio ripresa invece ecco che il Gran cambia totalmente tattica e la Rugby Parma ne resta sorpresa a tal punto da prendere due mete nel giro di cinque minuti. Un uno-due che ha messo sulle ginocchia i gialloblù incapaci di portare serie minacce nei ventidue avversari: zero punti segnati nella ripresa! Irving ha fallito sì il piazzato piuttosto facile del 28 pari ma una maggiore precisione di Tebaldi poteva rendere il passivo più consistente. La Rugby Parma ha sofferto in mischia chiusa specie con Coletti. Pedersen ha “dormicchiato” per tutta la partita ma l’unica volta che ha aperto per bene gli occhi ha dato il là all’azione della meta che è valsa sorpasso e vittoria. Gran dunque che guadagna quattro punti d’oro per la salvezza, Rugby Parma che vede allontanarsi quasi definitivamente i playoff e può complicarsi la vita per la corsa all’Europa.
Curiosità
Prima dell’incontro, dirigenti di Rugby Parma e Noceto al “tavolo della birra”: prove tecniche di comunione?
Nuova maglia a strisce orizzontali gialloblù per la Rugby Parma.
Le fasi salienti
Pt.7’Meta R.Parma. Touche vinta nei ventidue, la maul avanza fino ai cinque metri, due fasi fino a un metro e Ireland prende e schiaccia.
40’Meta R.Parma. Ireland prende palla sul punto dentro i ventidue, fa un passo laterale, con finta e contro finta apre le due guardie e va a schiacciare.
42’Meta R.Parma. Tre contro uno al largo, Thrower taglia verso l’interno a fissare l’uomo e dà a Quartaroli in sostegno all’interno che va fino in fondo, ma il tutto era partito da un gran break di Emerick.
St.2’Meta Gran. Buco di Tebaldi che arriva nei ventidue, al largo per Vezzosi e da questi a Manici che va dentro indisturbato.
7’Meta Gran. Pallone mosso al largo nei ventidue, netta superiorità con McCann che dà al liberissimo Castagnoli che si tuffa oltre la linea.
32’Meta Gran. Pedersen ne inventa una delle sue in mezzo al campo entrando nei ventidue, ancora una volta il Gran va verso l’out e si forma un raggruppamento con pallone aperto vicino su Gerber che con un calcetto scavalca la prima linea difensiva, recupera e schiaccia per il sorpasso.
Tabellino
BANCAMONTE RUGBY PARMA – PLUSVALORE GRAN PARMA 25 – 28 (pt 25-9)
Marcatori: Pt 2’cp Tebaldi, 8’m Ireland tr Irving, 11’cp Tebaldi, 19’cp Tebaldi, 29’cp Irving, 32’cp Irving, 39’mnt Ireland, 42’m Quartaroli tr Irving. St 2’m Manici tr Tebaldi, 7’mnt Castagnoli, 32’m Gerber tr Tebaldi.
Rugby Parma. Thrower; Quartaroli, Emerick, G.Pavan, R.Pavan; Irving, Ireland; Vosawai, Favaro (21’st Pompa), Mannato; Lewaravu, Mandelli; Coletti (8’st Romano), Giazzon (43’st Nebbett), Fontana.
Gran. De Marigny; Vezzosi (21’st Onori), Pedersen, McCann (29’st Orsi), Castagnoli; Gerber, Tebaldi; Dunbar, Cattina, Barbieri; Contini, Artese; Evans (21’st Fazzari), Manici(25’st Berzieri), Rizzelli (1’st Goegan).
Arbitro: Sig. Mancini (Frascati)
Note: giallo a McCann (39’pt), Quartaroli (44’pt). Calci Irving tr 2/3 cp 2/3 , Tebaldi tr 2/3 cp 3/7. Drop De Marigny 0/2. Spettatori 1500ca. Miglior U23 Coppa Ducato: Manici
Man of the match: Ireland (Rugby Parma)