Sono già quasi un centinaio gli atleti iscritti alla “Mondo piccolo handbike marathonâ€, gara in linea di 42 km per handbike in programma domenica 18 maggio nella Bassa parmense, sulla ciclabile Bici Parma Po: una manifestazione che va oltre il significato strettamente sportivo, e che associa la volontà di promuovere il territorio e le sue tante eccellenze a un fondamentale, e universale, messaggio d’integrazione.
Si pedalerà sulla Bici Parma Po, mostrando come le piste ciclabili possano essere percorsi ideali per lo sviluppo di un turismo dolce ecosostenibile, in una manifestazione che punta innanzitutto sul benessere e sull’inclusione degli atleti diversamente abili.
L’iniziativa è organizzata da Polisportiva Gioco Parma con la collaborazione di Federazione ciclistica italiana e Comitato italiano paralimpico, ed è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia, dei Comuni di Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali, Colorno, e con il contributo di diversi sponsor.
“Questa manifestazione dimostra ancora una volta come i nostri territori si prestino bene a gare di questo tipo: abbiamo ottimi percorsi, un mondo del volontariato molto attivo e possiamo contare sulla collaborazione di Comuni e realtà private – ha detto il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, nella presentazione di questa mattina in Provincia-. Chi parteciperà potrà anche scoprire la Bici Parma Po: una pista accessibile a tutti, da utilizzare anche per semplici passeggiate lungo l’argine. Un percorso che unisce sport, ambiente, cultura ed enogastronomia”.
“Quando la Polisportiva Gioco ci ha proposto di essere al loro fianco per organizzare la gara siamo stati felici – ha affermato l’assessore del Comune di Roccabianca Bruno Pezzini -. Oltre ad essere un momento di sport e di promozione del nostro territorio, questa manifestazione ha infatti un’importante valenza sociale: mostra che chiunque può avvicinarsi all’attività sportiva”,
L’inagibilità del ponte di Gramignazzo ha impedito il consueto arrivo a Colorno e quindi a Polesine saranno fissati sia la partenza sia l’arrivo. Il percorso si snoderà sull’argine destro del Po: i partecipanti, partiti da Polesine, scenderanno dall’argine per attraversare gli abitati di Vidalenzo, Zibello, Ragazzola, Roccabianca. “Il percorso è stato modificato e si svolgerà prevalentemente su pista ciclabile in modo da garantire massima sicurezza agli atleti – ha spiegato Bruno Orlandini della Polisportiva -. Abbiamo già 95 partecipanti, anche dalla Svizzera, più degli iscritti alla Maratona di Roma: un motivo di grande orgoglio non solo per noi organizzatori ma anche per tutte le associazioni di volontariato che si sono sempre impegnate. Se questa manifestazione ha successo è proprio grazie al territorio, ai volontari, alla Protezione civile”.
Il Comune di Polesine mette a disposizione i locali del municipio, della scuola elementare e materna, cucina compresa, con tutte le modifiche e gli adattamenti necessari per agevolare gli atleti in carrozzina nell’accesso agli spogliatoi e alla palestra. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche alunni delle scuole elementari e medie in operazioni di supporto alla partenza e all’arrivo. “I bambini ci aiuteranno a dividere le diverse categorie, faranno da tutor accompagnando gli atleti alla pista e li aspetteranno all’arrivo con l’acqua: il nostro obiettivo è quello di farli divertire e allo stesso tempo di mostrare loro il grande lavoro del volontariato – ha spiegato il responsabile tecnico della manifestazione per la Polisportiva Gioco Flavio Spaggiari, che ha aggiunto: “Questa gara è molto amata perché possono partecipare tutti, dagli atleti professionisti a quelli che vogliono solo passare una bella giornata di sport lungo gli argini del Po. Basta dire che abbiamo iscritti anche di 70 anni”.
Il percorso è monitorato, chiuso e sorvegliato, per la massima sicurezza degli atleti. A fine gara le premiazioni e il ristoro si svolgeranno alla Scuola elementare di Polesine. La prova è valida per il Campionato nazionale di società e per il Campionato regionale di Handbike.
Presenti alla conferenza stampa di questa mattina, tra gli altri, il presidente della Polisportiva Gioco Marco Tagliavini e alcuni atleti che gareggeranno domenica.
Programma:
Sabato 17:
ore 17 accoglienza in albergo all’Hotel Parma & congressi
Domenica 18:
ore 9 ritrovo a Polesine Parmense per la registrazione
ore 10.30 inizio gara da Polesine, partenza per categorie
ore 11.35 primi arrivi
ore 13 premiazioni e pranzo