Entra in contatto:

Ciclismo

Weekend, Challenge del Ducato: sabato a Collecchio e domenica a San Secondo

Milano Busseto 2013 510906191

Weekend all’insegna dei “dilettanti” in provincia di Parma, con la seconda e terza tappa della “Challenge del Ducato”: appuntamenti sabato 13 aprile a Collecchio per il “Trofeo Edil C” e il giorno dopo a San Secondo per il “Memorial Pezzoni”.

La neonata competizione a punti, valevole per i soli Under 23 e sponsorizzata dalla Color Point di Parma, ditta che ha sposato l’idea delle quattro società organizzatrici, ha preso il via sabato 6 aprile con la “64a Milano-Busseto” ed ora entrerà nel vivo con altre due classiche parmensi.
Sabato 13 aprile alle 13, sotto l’organizzazione della Virtus Collecchio, prenderà il via la 17a edizione del “Trofeo Edil C”, gara internazionale valida per Elite e Under 23 che si snoderà sui due classici circuiti (il primo di 12,6 km, con un paio di “strappetti”, da ripetere 7 volte ed il secondo di 15,2 km, comprendente il severo “gpm” di Segalara, da ripetere 4 volte) per poi concludersi su Viale della Libertà dopo 149,1 km di battaglia, che decreteranno il successore di Kristian Sbaragli, ora prof con il team sudafricano MTN Qhubeka.

Domenica 14 invece si va a San Secondo per la 19a edizione del “Memorial Pezzoni”, gara nazionale per Under 23, allestita dal G.C. Gigi Pezzoni, che partirà alle 14 per poi raggiungere le prime colline tra Fidenza e Noceto, dove saranno anche posti i 3 “gpm” di giornata (Gabbiano, Case Mezzadri, la cui discesa è stata interessata da alcuni recenti movimenti franosi, e Santa Lucia), racchiusi in circa 50 km nella parte centrale della corsa, prima di rientrare a San Secondo dove si disputeranno 3 giri di un circuito locale di 7 km che completeranno i 133 km della contesa. Nel 2013 vinse in volata Niccolò Bonifazio della Viris Vigevano (compagno del nocetano Nakya Traversi) che però non potrà riconfermarsi perché impegnato con tutta la squadra da un’altra parte.
Al termine delle due gare avremo così anche una nuova classifica della “Challenge del Ducato”, attualmente comandata da Federico Zurlo della Zalf, davanti a Liam Bertazzo della Trevigiani e Gianluca Mengardo della Delio Gallina.

Classifica “Challenge del Ducato-Color Point”

1-Federico Zurlo (Zalf Desiree Fior) – 15 punti

2-Liam Bertazzo (Trevigiani Dynamon Bottoli) – 12 punti

3-Gianluca Mengardo (Delio Gallina) – 10 punti

4-Paolo Simion (Zalf Desiree Fior) – 8 punti

5-Marco Mazzetto (F.Coppi Gazzera Videa) – 6 punti

6-Andrea Meggiorini (Delio Gallina) – 5 punti

7-Michele Viola (Vini Fantini) – 4 punti

8-Pietro Buzzi (Futura Matricardi) – 3 punti

9-Angelo Raffaele (Futura Matricardi) – 2 punti

10-Mauro Marcassoli (Palazzago Fenice) – 1 punto

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo