Calcio Serie A
Lazio-Parma a rischio rinvio per i funerali del Papa

Non solo la 33ª giornata, ma anche la 34ª rischia di essere rivoluzionata dal morte di papa Jorge Bergoglio. Il calendario della Serie A dovrebbe, ancora una volta, subire delle modifiche sostanziali rispetto al programma originale.
I funerali del Santo Padre si celebreranno sabato 26 aprile alle ore 10.00, poche ore prima di Como-Genoa, in programma alle 15. Ma la partita più interessata dalla funzione sarà, però, per chiare ragioni, Lazio-Parma. Il match in programma allo stadio Olimpico alle ora 20:45 quasi sicuramente non si potrà giocare per ragioni di ordine pubblico, visto il dispiegamento di forze dell’ordine che saranno concentrate sulla funzione funebre per papa Francesco. Inoltre, il presidente Lotito, fervente cattolico, vorrebbe portare la squadra biancoceleste alle esequie del Papa e, perciò, starebbe caldeggiando in Lega Serie A l’ipotesi del rinvio.
C’è però lo scoglio dei diritti tv: i 9 slot orari delle 10 partite di ogni weekend, di fatto, non ammettono sovrapposizioni di più eventi. Bisognerà, dunque, trovare anche un compromesso con DAZN. Al momento, l’ipotesi più probabile al momento è che la partita venga recuperata lunedì 28 o che slitti direttamente a maggio.
Non è, tuttavia, da escludere che nella giornata dei funerali del Papa venga proclamato lutto nazionale: a quel punto lo stop a tutte le manifestazioni sportive sarebbe automatico.
