Grande impresa della Primavera del Parma che supera la Fiorentina ai calci di rigore e si qualifica ai quarti di finale del torneo di Viareggio. 90 minuti in cui il Parma ha stretto i denti facendo fronte alle tante assenze e ad alcuni acciacchi …
… e in cui ha saputo resistere anche nell’ultimo quarto d’ora giocato in inferiorità numerica per l’espulsione di Adofo per somma di ammonizioni. Anzi, proprio in inferiorità numerica il Parma ha trovato le forze per rendersi pericoloso e a una manciata di minuti dalla fine avrebbe probabilmente meritato anche un calcio di rigore per un fallo di mano nell’area viola sul cross di Dell’Orco.
Grande protagonista Matteo Antonio Cincilla, sempre pronto sulle offensive viola durante i 90′ e poi nell’ultima serie di rigori ha parato la conclusione di Bernardeschi (in precedenza per la Fiorentina Gondo aveva calciato fuori) cancellando così l’errore di Alessandroni e regalando la qualificazione al Parma.
E’ una grande soddisfazione perché abbiamo vinto contro una squadra forte”, è il primo commento del Responsabile del Settore Giovanile del Parma Francesco Palmieri. “Abbiamo sofferto in un brutto primo tempo, poi nel secondo abbiamo giocato una grande partita con un rigore netto non dato. Si è visto ancora una volta un grande spirito di squadra a dimostrazione dell’affiatamento di questa squadra che cresce giorno dopo giorno. Tutti si sentono importanti perché tutti si sentono partecipi di questa avventura. Adesso arriviamo con merito ad affrontare un’altra tappa importante”.
“E’ una grande soddisfazione per tutto il Parma – continua Palmieri -. Il primo a chiamarmi un secondo dopo il rigore parato da Cincilla è stato Leonardi ed era ancora più entusiasta di me. In fondo questo risultato è il frutto del lavoro di tutto il club che parte da lui a scendere verso Preiti, che anche oggi era con la squadra, e tutti i collaboratori”.
In serata, dopo la conclusione di tutte le partite degli ottavi, ci sarà il sorteggio che sancirà la prossima avversaria del Parma.
Parma-Fiorentina 4-3 d.c.r. (0-0 al 90′)
Sequenza rigori:
Zagnoni (P): gol – Bangu (F): gol
Sarr (P): gol – Gondo (F): fuori
Campagna (P): gol – Fazzi (F): gol
Abbracciante (P): gol – Empereur (F): gol
Alessandroni (P): parato – Bernardeschi (F): parato
Parma: Cincilla; Pappaianni, Sall, Di Gennaro, Dell’Orco; Adofo, Sarr, Moroni (14′ s.t. Alessandroni); Storani (33′ s.t. Abbracciante), Arteaga (35′ s.t. Zagnoni), Lauricella (36′ s.t. Campagna). All.: Pizzi.
Fiorentina: Lezzerini, Gondo, Empereur, Costanzo (14′ s.t. Bangu), Ashong, Zohore, Bernardeschi, Venuti, Capezzi (22′ s.t. Rosacastaldo), Fossati (39′ s.t. Fazzi), Madrigali (45′ s.t. Colla). All.: Semplici.
Arbitro: Pagliardini di Arezzo.
Note – Espulso: Adofo al 29′ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti: Costanzo, Arteaga, Gondo, Adofo, Sall, Abbracciante