Partiamo dalla fine: l'arbitro concede 1 minuto di recupero ulteriore oltre ai 3 già concessi per la sostituzione effettuata da Mantelli al 93'. Punizione per i locali con D'Amico che sventaglia al centro dell'area la palla dell'ultima spiaggia.
Farina vince il duello aereo e appoggia di testa all’accorrente Versace. Destro incrociato radente e palla che coglie il palo interno alla destra di Agosti per poi attraversare tutto lo specchio della porta e terminare sul fondo dalla parte opposta. I tifosi bianconeri hanno perso un mese di vita in quegli attimi, ma sarebbe stata una punizione immeritata per un Fidenza ben messo in campo che ha giocato alla pari con la corazzata rossonera, squadra attrezzata per tentare l’assalto alla C. Torniamo all’inizio. Mantelli opta per lo stesso undici di Alzano, con Borchini ai box per infortunio. E i primi 20 minuti sono tutti dei padroni di casa che partono a mille, con Mercuri a dettar legge in mezzo e Colombo a far da sponda per i coompagni.
Al 2′ cross di Coccu dalla destra, imperioso stacco di Colombo che da pochi passi colpisce di testa a botta sicura. Agosti miracoloso, colpo di reni e palla in corner. L’arbitro però aveva ravvisato una scorrettezza del centravanti rossonero e si è ripreso con una punizione per i bianconeri. Sul rovesciamento di fronte palla filtrante di Pizzelli per Dallaglio bravo ad eludere il proprio marcatore. Tiro a botta sicura ma Aldano intercetta con le mani. Rigore nettissimo non concesso da Volpato. Errore pesante della giacchetta nera meranese che si rifarà durante l’incontro arbitrando bene il match. Al 13′ percussione di uno scatenato Coccu, palla a ritroso per l’accorrente D’Amico. Destro da 10 metri in diagonale con sfera che sibila a pochi centimetri dal palo. Al 20′ mette il naso fuori dal guscio il Fidenza e Checchi fa una giocata di alta classe servendo Pizzelli in corsa. Destro dal limite del n.8 fiorenzuolano con palla che esce alta sopra la traversa. Finisce la furia dei padroni di casa e i bianconeri cominciano a prendere il sopravvento in mezzo al campo. Al 32’cross meraviglioso di un ispirato Liverani, velo di Checchi e palla buona per Costantino che non capitalizza una colossale palla gol. Al 39′ brutta entrata di Colicchio su Checchi neanche punita col cartellino. Si incarica del tiro Liverani, la mira è precisa ma la traiettoria lenta. Forti ha il tempo per andare a deviare in angolo con un volo plastico.
La ripresa inizia con le due squadre molto guardinghe, timorose di lasciare spazi agli avversari. Ne esce una partita dura, maschia ma poco spettacolare. Al 12′ Mercuri calcia (male) una punizione e trova fortunosamente sulla traiettoria il neo entrato Farina che mette fuori di un soffio. Pericolo. Al quarto d’ora splendido assolo di Costantino sulla sinistra e salvataggio in angolo alla disperata di Priolo che vale come un gol per i suoi. Al 33′ è ancora Farina a rendersi pericoloso con una botta dal limite, para Agosti a terra, non era semplice. La partita scorre senza emozioni fino a quell’incredibile ultima azione dei vogheresi, ma il pari è un risultato giusto che consente ad entrambe le formazioni di mantenere l’imbattibilità in questo bellissimo campionato di serie D.
IL TABELLINO
VOGHERA-FIDENZA 0-0
VOGHERA: Forti, Mauri, Aldano, Mercuri (15’st Capuano), Priolo, Colicchio (7’st Farina), Coccu, Troiano (26’st Versace), Colombo, D’Amico, Conti. A disposizione: Maggioni, Molnar, Arenella, Curcio. All. Giacomotti
FIDENZA: Agosti, Ferrari, Liverani, Petrelli, Piva, Zamboni, Ibrahimi, Pizzelli (48’st Valentini), Dallaglio, Costantino, Checchi (22’st Rosi)
A disposizione: Giarola, Bandaogo, Santurro, Alinovi, Camara. All. Mantelli
Arbitro: Volpato di Merano