Ancora uno spagnolo, questa volta Mikel Nieve (Euskatel). E' lui a vincere la 15esima tappa del Giro d'Italia, ancora una volta caratterizzata dalle montagne. un affascinante sali e scendi che ha entusiasmato migliaia di tifosi e appassionati.
La maglia rosa resta saldamente sulle spalle di Contador che anche oggi ha condotto una grande corsa, arrivando terzo, alle spalle di Garzelli (secondo), protagonista di una fuga solitaria finta sulle ultime massacranti salite. Scarponi è quarto, ma secondo in classifica generale. In difficoltà soprattutto Vincenzo Nibali, che è andato fortissimo in discesa ma in crisi in salita. Nieve ha vinto meritatamente questa 15/a frazione: era l’ultimo tappone di montagna e per molti chilometri è stato perfino la maglia virtuale. Si è infilato nel gruppo andato in fuga da lontano.
Sfortunato il nostro “inviato speciale” al Giro, Marco Marzano, costretto a ritirarsi al km 60 per la febbre e la sinusite.
MARZANO, VI RACCONTO IL GIRO: “UN INFERNO, LA FEBBRE MI HA COSTRETTO AL RITIRO”
Finisce dopo 15 tappe l’avventura di Marco Marzano, “inviato speciale” di SportParma al Giro d’Italia. Dopo un’altra nottata di febbre (38,5°) Marzano ha voluto ugualmente partire con il resto dei corridori, ma la situazione è peggiorata con il passare del tempo, soprattutto dopo le prime salite. A Marco auguriamo di ristabilirsi presto (è in viaggio per tornare a casa) e lo ringraziamo per le emozioni che ci ha fatto vivere in queste due settimane.
Ho provato a partire ma avevo ancora la febbre e mi sono dovuto fermare. E’ stata dura, ma non ce la faecvo più. Mi dispiace molto, perchè era il Giro era il mio obiettivo stagionale. Ho rovinato tutto. Il 4 giugno torno a correre, al Delfinato. Purtroppo è andata così, mi dispiace, soprattutto per Scarponi e la Lampre-Isd che crede in me. Un saluto a tutti gli amici di SportParma. di Marco Marzano
CLASSIFICA DI TAPPA
1 NIEVE ITURALDE Mikel ESP EUS 7:27:14
2 GARZELLI Stefano ITA ASA 1:41
3 CONTADOR Alberto ESP SBS 1:51
4 SCARPONI Michele ITA LAM 1:57
5 GADRET John FRA ALM 2:28
CLASSIFICA GENERALE
1 CONTADOR Alberto ESP SBS 62:14:42
2 SCARPONI Michele ITA LAM (4:20)
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ (5:11)
4 GADRET John FRA ALM (6:08)
5 NIEVE ITURALDE Mikel ESP EUS (7:03)