Lorenzo Balestra, il secondo più giovane fra gli atleti in gara oggi nel Gp di Larciano (Pistoia), gara professionistica 1.Pro, si è messo in evidenza con una fuga di 125 chilometri, in compagnia di Maciej Bodnar e Guido Draghi.
Davvero un’ottima prestazione per il bresciano classe 2002 del Team Beltrami TSA – Tre Colli, la squadra più giovane in assoluto fra i 25 al via della classica toscana (con nove World Teams) vinta dal belga Vansevenant davanti a Mollema, Landa e Quintana.
Per Balestra, quinto l’anno scorso agli Europei Junior su strada, quella di oggi era la seconda gara in assoluto tra i professionisti, dopo il debutto avvenuto mercoledì al Trofeo Laigueglia. Una prestazione incoraggiante che fa il paio con quella di tutta la squadra, la quale ha cercato in tutti i modi di prendere la fuga iniziale, mentre Thomas Pesenti ha chiuso la prova nel gruppo più numeroso e Parisini in quello immediatamente successivo.
“Oggi devo fare i complimenti a tutti i ragazzi – le parole del ds Roberto Miodini -. Balestra, con la sua azione, ci ha dato tanta visibilità, che in una gara di questo livello e in diretta televisiva non è cosa da poco. Così come non è scontato né semplice entrare in azioni del genere. In questo modo facciamo conoscere il nostro progetto e la nostra realtà, incentrata sulla crescita dei giovani e sul loro inserimento graduale nel mondo dei professionisti. Bravi anche gli altri, che hanno dato il loro contributo secondo quanto avevamo stabilito”.