Entra in contatto:
GABRIEL E ANGELA FILIPPINI 433375797

Ciclismo

Ciclismo giovanile: Angela Filippini punta a una maglia tricolore nel 2014

Ciclismo giovanile: Angela Filippini punta a una maglia tricolore nel 2014

Se in campo maschile il migliore parmense in stagione è stato Simone Canvelli della Polisportiva Torrile, fra le ragazze sicuramente la palma della migliore se la merita Angela Filippini, da Pellegrino Parmense, nata il 14 gennaio 1998, tesserata con il Cadeo Carpaneto Rossetti Market, diretta dal bussetano Paolo Puddu.

La ragazza della Valstirone, al suo primo anno in categoria, corre in bicicletta da sei anni, dalla G/4 nel Pellegrino Parmense, scoperta da Lorenzo Pagliaroli, che ha messo in biciletta i ragazzi della zona fra i quali anche il gemello Gabriel, Allievo sempre nel Cadeo Carpaneto Rossetti Market.
Da esordiente, non essendoci società in provincia, approda alla vicina Cadeo Carpanetovincendo nel 2012 a Vecchiazzano (Forlì) il regionale su strada.
Angela in questo 2013 ,nonostante abbia conosciuto il passaggio di categoria, ha centrato ben tre vittorie: Cecina, Cesano Maderno e Chiesanuova Uzzanese (Pistoia). Inoltre in stagione è entrata per 16 volte nell’ordine d’arrivo centrando anche tre secondi posti: Gorla Maggiore, Montemarciano e la famosa Cesano Maderno – Madonna del Ghisallo, gara vinta dalla campionessa italiana Elisa Balsamo dello Sport Club Vigor.
Nel suo palmares troviamo anche quattro terzi posti ad Alice Castello (Vercelli) nel bracciale del cronomen, Rosignano Marittimo (Livorno), Tarquinia (Viterbo) e a Monza; oltre a due quarti, quattro quinti ,tre sesti di cui due importanti a Vecchiazzano nel regionale strada e a Boario Terme nel campionato italiano strada a solo 8” dalla vincitrice Elisa Balsamo. Per terminare la sua brillante stagione trova anche un settimo ed un ottavo posto.
Di lei parla il suo ds Paolo Puddu: “Angela è una ragazza deterninata, precisa con la bici e nei preliminari, non lascia niente al caso. Vuole a tutti costi raggiungere un’obbiettivo ,per intenderci la vittoria; a volte non recepisce subito i miei consigli che potrebbero migliorarne i risultati.La mancanza di gare nel territorio e la necessità di conciliare lo studio con le lunghe ore di auto per poter gareggiare sicuramente la penalizzano notevolmente – continua il suo Ds Paolo -. Nel 2014 correrà fra le Allieve del secondo anno, sempre con noi: vogliamo puntare in alto con una maglia tricolore, visto che a Boario Terme ci siamo andati vicini”.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo